Una storia d’amore

Tutto iniziò sei anni fa durante un fine settimana romantico al lago di Bled, in Slovenia. Mentre passeggiavamo mano nella mano, io e la mia fidanzata fummo attratti da un negozio di borse e articoli artigianali in legno. Starete pensando che fu la mia fidanzata a fermarsi, ma vi sbagliate perché quegli articoli destarono dapprima il mio interesse, poi anche il suo.

Decidemmo così di entrare per chiedere informazioni e ad accoglierci ci fu una gentilissima commessa, la quale ci spiegò, con nostro grandissimo stupore, che alcuni articoli erano realizzati in legno, mentre le borse in sughero. Pur avendo anni di esperienza come commerciale nel settore della pelletteria, non avevo mai visto né considerato il sughero come materia prima per la realizzazione di borse e accessori moda.

Naturale. Sostenibile. Dinamico.

Il sughero nasce e rinasce dalla quercia da sughero, detta anche sughera. Con la decortica, l’estrazione della corteccia che avviene nel rispetto dei ritmi naturali di ricrescita, la sughera si rigenera e si fortifica, per offrire un sughero di qualità sempre migliore.

La bellezza è la moneta della naturanon bisogna accumularla, ma farla circolare.

John Milton

100% made in Italy

Quando ritornai a casa, raccolsi subito informazioni sul sughero e scoprii che l’Italia è il terzo produttore al mondo di sughero di alta qualità, una tradizione che va avanti da centinaia di anni.

Dopo qualche anno di rappresentanza in Italia per il marchio conosciuto in Slovenia, mostrai una di quelle borse ad un amico, un consulente di marketing digitale che già stava seguendo progetti legati all’eco-sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente. Anche per lui fu amore a prima vista e ci lasciammo con una promessa: ”Un giorno realizzeremo la nostra linea di borse in sughero made in Italy!”.

Vegan. Animal-friendly. Cruelty-free.

Dall’interior design alla moda, il sughero sta vivendo un momento magico. E non ci sorprende, visto che al pari della canapa, del lino, del cotone biologico e della seta di soia, il sughero è un materiale naturale, vegan, cruelty-free e animal-friendly.

La natura ha detto alla donna: sii bella se puoi, saggia se vuoi, ma degna di stima sempre.

Pierre-Augustin de Beaumarchais

Naturalmente Insughero

Passati quattro anni da quell’incontro, nel giugno 2020, in piena pandemia da Coronavirus, chiamai il mio amico e gli proposi di creare la nostra linea di borse in sughero, distribuendola inizialmente solo attraverso i canali digitali. La risposta fu immediata: ”Facciamolo!”. Così, due mesi più tardi, iniziai la ricerca e la selezione sul territorio italiano dei vari materiali, dal sughero al cotone biologico, al fine di realizzare una linea eco-sostenibile e green interamente made in Italy.

Il 3 febbraio 2021 nasce Insughero, un nuovo brand italiano di borse e accessori moda prodotti interamente a Venezia da sapienti mani artigiane, nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Un marchio green dove il design minimalista e lo stile italiano risaltano in ogni dettaglio. Noi ci mettiamo impegno, passione e serietà. Voi metteteci la fiducia.

Un italiano

Menu